Franco Fontana. Colore

Dall’8 marzo al 28 luglio 2024, Museo di Santa Giulia, Brescia

La grande rassegna, curata dallo Studio Fontana, promossa dalla Fondazione Brescia Musei e co-prodotta con Skira nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, presenta 122 immagini realizzate dal 1961 al 2017.
Il percorso espositivo, suddiviso in 4 sezioni, documenta la ricerca di Franco Fontana sui temi “paesaggio”, “paesaggio urbano”, “presenza assenza”, “people”, “luce americana”, “frammenti”, “autostrade” e “asfalti”: per l’autore, tutto è o diventa paesaggio.
Con le sue serie tematiche, Fontana ha reso il colore attore e non mezzo per trasmettere un messaggio. I paesaggi naturali e urbani sono il fulcro della mostra a lui dedicata negli spazi del Museo di Santa Giulia: da sempre, infatti, Fontana è stato attratto dalle superfici, dalle porzioni urbane, dagli strati di storia e dai dettagli della vita quotidiana. L’attesa, lo studio dello scatto e del colore è frutto della volontà di restituire in maniera essenziale e concisa una composizione pulita, scandita “semplicemente” dal colore.
 
Per informazioni e Prenotazioni:
Centro Unico Prenotazioni (lunedì - sabato 10.00 - 18.00)
T. 030 2977833 - 030 2977834