Due città storiche, due vivaci province ricche di centri unici e sorprendenti, e un cammino che le unisce valorizzando gli aspetti naturalistici e culturali del territorio: è la Via delle Sorelle, il cammino che collega Bergamo e Brescia in occasione di Capitale Italiana della Cultura 2023. Un itinerario lento di oltre 130 chilometri che, tra paesaggi collinari e prealpini, conduce alla scoperta delle bellezze di una Lombardia nascosta e affascinante.
La Via delle Sorelle, uno dei progetti più visionari di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ideata dall’Associazione Slow Ride Italy e sostenuta dai Comuni e dalle Province di Bergamo e di Brescia, è un cammino a tappe che collega Brescia a Bergamo partendo e arrivando in due luoghi simbolo delle città e Patrimonio UNESCO: il Complesso Santa Giulia a Brescia e la Città Alta a Bergamo.
Si tratta di un cammino bidirezionale: il viandante può scegliere la città di partenza e raggiungere l’arrivo in 6 tappe, ciascuna nella media dei 20-25 km, quindi con un impegno fisico moderato.
Per info:
https://www.comune.brescia.it/lfs/news/2022/ottobre/Documents/BSBG2023%2...)%20Il%20cammino%20delle%20due%20sorelle.pdf